Non ho conosciuto molte persone che non avessero avuto bisogno di scontrarsi con la dura realtà per arrivare ad avere un carattere forte e deciso. Questa noi la chiamiamo forza interiore. Cosa sia, come la si acquisisca e cosa significhi lo scopriamo giorno dopo giorno in un avventura che continua ad evolversi.

frasi sulla forza interioreAforismi e Simboli

A seconda della persona che potresti essere, potresti trovare più attraente un simbolo visivo piuttosto che l’uso di parole. Lascio a te quindi il compito di tradurre in adeguati elementi visivi il messaggio di questa piccola guida. Pensavo che avrei potuto citare qualche frase famosa come ho già fatto in frasi sulla felicità, ma per questo specifico post voglio anche accompagnare alcune frasi da un breve commentario che sia utile e pratico per chi le legge.

Trovo infatti che sia inutile leggere frasi fuori dal contesto, così vorrei ricontestualizzarle nel lettore o lettrice, senza ovviamente intaccare il possibile significato, che è giusto rimanga a discrezione del lettore.

Frasi sulla forza interiore

“Il vero coraggio è semplicemente la somma di tanti piccoli passi.”
- Konrad. Scrittore.
Molte volte consideriamo la forza interiore come qualcosa che c’è o non c’è, come se fosse un tratto della personalità.

“Quando la moderazione e la cortesia si sommano alla forza, ecco che questa diventa davvero irresistibile.”
Gandhi.
Essendo questo un tratto percepibile negli altri, Gandhi ha sempre sottolineato come sia importante il modo usato per conservare questa energia in pubblico.

“A volte le nostre forze ci spingono così in avanti che non riusciamo più a tollerare le nostre debolezze e le abbandoniamo.”
Nietzsche.
La maniera in cui raggiungiamo certi apici ci trasforma, quindi dobbiamo sempre avere un occhio sia per il presente che uno per il passato.

“Quando dico che “ti amo” non lo dico perchè ti voglio o perchè non posso averti. Non dipende da me. Io amo la persona che sei, quello che fai e come lo fai. Ho visto la tua forza e il tuo coraggio. Ho visto il meglio e il peggio di quello che sei. E so perfettamente e chiaramente quello che sei: sei un diavolo di donna!”
Spike (dal telefilm Buffy)
Non bisogna certo credere che la saggezza venga fuori solo da grandi uomini e donne del passato. Una persona forte non abbisogna di nascondersi da niente e nessuno. Si rivela genuina e risplende in un mondo di persone false, tutte opache ed incapaci di far passare attraverso di loro il benchè minimo filo di luce.

“Lo spirito ha 50 volte più forza e resistenza dei muscoli in gambe e braccia”
Mark Twain. Scrittore.
Molte persone si dimenticano di allenare lo spirito diversamente dal corpo. Tuttavia, questo rimane sempre saldo nonostante la “carne” possa avere i suoi momenti di basse prestazioni.

siimboli di forza interioreSimboli di forza interiore

Per chiunque voglia trarre il meglio da tutte le proprie considerazioni sul proprio spirito e forza interiore, un simbolo può essere sempre una valida opzione. Oggi si è persa l’usanza di creare dei veri e propri sigilli: disegni dal significato completamente arbitrario e personale.

A volte però creare un simbolo o sigillo renderebbe tutto più facile. Lo ha capito persino Hitler il potere del simbolismo, quando ha preso il carro del sole induista e lo ha rovesciato per “creare” un nuovo simbolo europeo. Mai sottovalutare il potere di ciò che può essere espresso istantaneamente in un simbolo. Per molti, i portafortuna hanno lo stesso significato, solo che io vi invito a non aggiungervi malocchio e quant’altro ha di veramente poco affiscante questo nostro modo prettamente italiano di pensare.

Provate e rimarrete come al solito stupiti in tempi brevi. Bastano poche settimane per notare cambiamenti grazie all’uso di un simbolo particolarmente significativo. Per molti questo rimane comunque parte del processo di lavaggio del cervello per la manipolazione di massa però, quindi andateci piano.