Per molte persone si tratta solo di psicologia. Non si può che pensare a tutte le cose brutte che ci sono capitate e le cose brutte che forse ci possono capitare. Quando infatti siamo preda del “mi sento infelice,” tutto diventa grigio e infelice.

mi sento infeliceMi sento infelice

Le giornate infelici sono come gli amori infelici: ci portano a pensare di più al passato e meno al futuro. Un amore infelice ci ricorda gli errori, le parole dette, le persone sbagliate e i modi sbagliati. Una giornata infelice invece ci mette in una spirale di tristezza che spesso è difficile lasciarsi alle spalle.

Così quando ci si sente infelici, è facile arrivare ad ascoltare musica dello stesso tipo. Abbiamo bisogno di ricollegarci in qualche modo al presente perchè ci sentiamo vittime del passato. Non si può quindi accettare subito l’idea di pensare ad un futuro migliore e brillante, ma si può imparare ad abituarsi al come essere felici.

CHE BELLA GIORNATA

Tutto parte da una decisione particolare. Per iniziare o continuare bene una giornata bisogna diventare felici e sapere come diventare felici. Mi sentivo infelice ogni volta che non riuscivo a far andare le cose come volevo, così ho imparato a non dipendere dal controllo. Il controllo di tutto e tutti, la certezza di sapere che qualunque cosa facessi, io ero l’unico responsabile perchè ero l’unico a cui importava.

Ho imparato quindi a coinvolgere di più gli altri e a condividere la responsabilità. Wow! Quello sì che è stata una buona scelta! Ma pensi che prima non abbia avuto i miei brutti momenti? Ci ho messo tantissimo tempo per arrivare a condensare tutto quello che ho scritto sopra.

Prima la pensavo come te: che non esiste una soluzione facile, che non ci sono effettivamente modi reali per questo o quello… sono tutte scuse! E non mi aspetto che tu voglia credermi subito. Forza! Vai avanti e fallisci se questo è quello di cui hai bisogno. Lo so perchè anch’io come uomo ho un carattere particolare e di certo non aspetto che gli altri mi insegnino a vivere. Quindi vai, ti aspetto qui quando avrai scoperto tra qualche anno che alla fine gli sforzi vengono premiati quando ci si focalizza di più sul futuro e meno sul passato.

Per molte persone può essere irrispettoso forse il non considerare il passato, ma ehi! Il passato è il motivo per cui sei infelice in primo luogo, quindi perchè mai te lo vuoi trascinare dietro? Non era utile prima, non lo sarà dopo. L’unica cosa intelligente da fare è imparare dal passato e poi allontanarlo facendolo scomparire alla deriva nella nostra immaginazione.

che bella giornataNon ti sto dicendo che non bisogna assumerci le nostre responsabilità, ti sto dicendo che quando ci assumiamo le nostre responsabilità molto spesso il mi sento infelice abusa della nostra stessa buona volontà per evitare di avere a che fare con la vera cosa che ci spaventa: le conseguenze.

Ed è la paura di quello che viene dopo che ci rende infelici. Perciò smetti di essere infelice, smetti di rimanere attaccato al passato.