Non si può certo avere una vita più felice se prima non ci fermiamo a riflettere sulla qualità della nostra salute. Per molto di questo argomento, gran parte del discorso lo fa il nostro pesoforma. Tutti sappiamo i rischi che uno stile di vita non sano comporta.

perdere pesoPerdere peso mangiando

Di tutti i motti che ho scoperto durante la mia vita, questo è sicuramente il più creativo che ho trovato. E prima di parlare di abitudini alimentari vorrei un attimo fermarti per farti riflettere su una cosa: abbiamo bisogno di soluzioni. Le soluzioni richiedono un problema, tuttavia non sempre il problema è diverso dalla soluzione. Il più delle volte bisogna cambiare prospettiva.

Quando ripenso ai giorni delle “diete” ricordo solo dolore e fallimento. Non esistono “diete,” non se non si hanno veri problemi. Quello di cui abbiamo bisogno per eliminare i nostri problemi di peso sono abitudini. Non è il grasso il nostro nemico: è la pigrizia che non ti fa alzare, è la voce che usi per chiamare gli altri per non fare le cose tu stesso, è lo smettere di fantasticare riguardo al mondo che vorremmo e fantasticare solo nei limiti della nostra limitatezza. E’ tutto questo il nostro nemico, non il grasso.

Perdere peso subito

Se si fosse in grado di riuscire a convertire ogni nostra cattiva abitudine in qualcosa di molto più energetico e attivo, riusciremmo senz’atro a perdere peso velocemente. Del resto sono troppe le persone che non ci provano, e che al contrario pensano che bisogni puntare sul cibo. E questo è ciò che devi perdere. Devi smettere di dare la colpa del problema alla soluzione.

Come ogni altro essere umano, tu devi mangiare e mangiare bene. Ogni forma di contatto con il cibo diventa però un significato che può cambiare a differenza del motivo che ti spinge verso di esso. Mangi perchè hai veramente fame? Sappiamo di già che la risposta è no. E allora la domanda è semplice: come fai a sapere quando stai mangiando perchè hai fame?

Hai perso il contatto con la realtà! A furia di guardare i trigliceridi, le calorie, i grammi e le ricette e le diete, ti sei dimenticato che prima di tutto vieni tu e le tue esigenze. Devi riprendere il controllo del tuo mondo a partire dal tuo punto di partenza, non da quello degli altri. Le diete e le informazioni sono tutti strumenti che vanno saputi usare. E se non funzionano per noi si cambiano.

Ma è impossibile essere felici se gli strumenti per usare gli altri strumenti non sono i tuoi. Se i pensieri e le sensazioni tue vengono dopo quelle di ciò che dice l’esperto o tua madre.. di chi è veramente la colpa. Tu hai da capire che hai il controllo sulle tue percezioni. Impara, capisci le differenze e cambia tutto il resto. E soprattutto torna a goderti la vita. Quello che pensi ti dia la pigrizia è veramente l’illusione più grande. Non ti immagini nemmeno quanto la vita può essere divertente. Immergiti nelle esperienze di vita, e perderai peso naturalmente. Con le diete dopo, ne perderai di più, e sarai davvero enormemente felice.