Per essere felici bisogna anche saper prendere spunto da ciò che intorno a noi ci stupisce, affascina e diverte. Non bisogna infatti sottovalutare la potenza della nostra televisione. La TV nostrana ama essere negativa e rimbombarci con il solito messaggio, rinfarcito in modi diversi: “litiga,” “aspettati il peggio,” “diventa più bello,” “tu sei una persona sbagliata e le persone intorno a te sono peggio.”

Chi infatti ormai crede più in un politco rispetto a un altro? Voglio dire, non focalizzarsi su un uomo politico come è naturale che accada data la forma a imbuto del nostro sistema politico attuale, ma chi veramente crede che il nostro domani sarà salvato da uno dei nostri politici? Non stiamo forse scegliendo sempre “il minore dei mali?”

Curiosità scientifiche, dal mondo e oltre

Non bisogna perciò perdere i contatti con la realtà. La realtà ci insegna che nel mondo ogni cosa ha un suo perché. E se non si sa il perché delle cose che ci capitano intorno, allora stiamo giocando per gli interessi di chi ci sfrutta. Intorno a noi ci sono un sacco di persone che si battono per avere la vita che vogliono. Alcuni si battono per dei valori, altri per delle idee. Altri semplicemente per sentirsi liberi di fare quello che vogliono fare. Alcuni esempi.

Caccia agli ufo

Chi di voi crede negli UFO? Notizia di questi giorni a Londra è un video destinato a suscitare numerose domande. Ci sono molte persone che non hanno mai considerato la possibilità che la realtà vada ben oltre quello che vediamo. Per questo genere di persone la realtà è solo ciò che le persone potenti ci vogliono far vedere. Anche nel nostro piccolo, dobbiamo sforzarci di guardare al di là del nostro naso.

Strane perversioni

curiosità dal mondoMa non sempre bisogna credere per il peggio o aspettarselo. Certamente, per alcune persone la libertà va oltre quello che è il comun senso del pudore. E’ il caso di Luke Chrisco che è stato arrestato questa settimana per aver fatto dei fori nelle toilet pubbliche, i cosiddetti bagni chimici, per guardare le ragazze. Certe persone ti lasciano veramente a bocca aperta. Certamente la razza umana non smette mai di sorprendere.

Il cane più brutto del 2011

Trovo invece un po’ grottesco ma non meno ammirabile la capacità di alcuni di ribaltare il mondo, e ritrovarsi a premiare addirittura il cane più brutto del 2011. Questo anno il vincitore è stato Yoda: spelacchiato, incrocio tra un cane di carra cinese e un chihuahua, con gli occhi vitrei e la lingua penzolante. Eppure felice di essere un cagnolino circondato da un sacco di persone radunate lì.

All’inizio certe cose le trovo crudeli, ma il più delle volte mi accorgo che io, nella mia chiusa mentalità, giudico cose che sono semplicemente diverse: i cani sono tutti sanissimi, o meglio, sani quanto possono permettersi di essere. Come vedete nel video alcuni cani hanno deformazioni, ma non è tanto la sfortuna il punto dell’intero concorso. Il punto del concorso è che c’è sempre un modo per tutti di compartecipare a qualcosa di meraviglioso e interessante.

Non bisogna mai chiudere gli occhi di fronte alle stranezze della nostra Terra, perché altrimenti ci dimenticheremmo quante cose possono in realtà essere fatte, viste e create. E alla fine le uniche cose strane diventeremmo noi.